La camera ardente è un locale, all'interno di un'abitazione privata (in genere) o di un luogo appositamente previsto per lo scopo, dove è esposta la salma prima della sua definitiva sepoltura.
L'aggettivo ardente è da ricondurre alla diffusa antica usanza di collocare fiaccole accese nel locale dove riposa la salma.
Consiste di solito in un paravento di tessuto atto a ricoprire le pareti della stanza in modo da nascondere gli arredamenti originari, i cavalletti o il catafalco per appoggiare la bara, le luci, le fioriere e il tappeto.
La preparazione di camere ardenti avviene da parte dell’Impresa di Onoranze funebri ABA di Iofrida Salvatore presso abitazioni, ospedali, case di cura e altri luoghi in cui è avvenuto il decesso.
L’Impresa di Onoranze Funebri ABA, con sede a Nichelino, propone un ricco assortimento di complementi di arredo funebri, realizzati con materiali pregiati finemente lavorati ed anche addobbi floreali appositamente studiati per gli ambienti nei quali sarà allestita la camera ardente in modo da poter fornire un servizio il più completo possibile.
Dai candelabri alle coccarde ai paraventi in velluto, l’agenzia di Pompe Funebri ABA di Iofrida Salvatore saprà proporre tutto il necessario per arredare con discrezione la camera ardente.