Servizio Continuo 24 ore su 24


011.6274646


Impresa Funebre ABA...

cremazione

La cremazione è una pratica che sempre più sta prendendo piede nella cultura funebre italiana.

Anche la Chiesa cattolica ha preso atto di questa scelta e a partire dal 1963 e’ stata accettata anche dal Cattolicesimo questa volontà di sepoltura: è quindi possibile farsi cremare senza andare contro i principi dalla Fede Cattolica.
Detta pratica richiede l’individuazione del forno crematorio e l’ottenimento del relativo permesso.


Urne Cinerarie

L’impresa di Onoranze Funebre ABA offre un vasto assortimento di urne adatte alla tumulazione, alla dispersione e affido delle ceneri prodotte impiegando le più recenti soluzioni che garantiscono la resistenza del contenitore e la lunga durata delle decorazioni esterne.

Consapevoli dell'importanza che l' urna cineraria riveste per i familiari, consideriamo fondamentale fornire la possibilità di scegliere tra diversi modelli e forme nonché svariate tipologie di materiali quali legno, porcellana con la possibilità di personalizzazione dell’urna o materiali biodegradibili utili alla dispersione delle ceneri.



Dispersione ceneri

La legislazione italiana non consentiva che le ceneri venissero disperse ma la recente promulgazione della legge n. 130 del 30 Marzo 2001 "Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 91 del 19 aprile 2001 ha fatto venir meno il divieto di dispersione delle ceneri.

Conseguentemente, è caduto l’obbligo di conservazione nei cimiteri, per tale motivo, ora le ceneri possono essere consegnate direttamente ai famigliari o, a richiesta, essere collocate in appositi loculi cimiteriali.

La dispersione delle ceneri potrà essere effettuata solamente nei seguenti luoghi:

  • nel cinerario comune di cui all’art. 80 comma 6, del D.P.R. 285/90;
  • in montagna a distanza di oltre 200 mt. da centri insediamenti abitativi;
  • in mare, ad oltre mezzo miglio dalla costa;
  • nei laghi, ad oltre 100 mt. dalla riva;
  • nei fiumi, nei mari e in altri corsi d’acqua ma solo nei tratti liberi da oggetti e natanti;
  • in aree naturali a distanze di oltre 200 mt. da centri e insediamenti abitativi;
  • in aree private; la dispersione in tali aree al di fuori dei centri abitati deve avvenire all’aperto con il consenso dei proprietari e non per dar luogo ad attività aventi fini di lucro.

Per procedere nel rispetto della normativa vigente, prevista per la dispersione delle ceneri è necessario contattare il Comune in cui avverrà l’operazione per accertarsi che l'operazione di dispersione possa essere eseguita.

La dispersione delle ceneri può avvenire anche nei Giardini del Ricordo o Luoghi del Ricordo, apposite aree verdi create all’interno dei cimiteri in cui è possibile spargere le ceneri del proprio caro e considerarlo un luogo di riferimento in cui andare a pregare, a ricordare e omaggiare il caro scomparso.